• Anna Capietto

    professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell'Università di Torino

Una biblioteca innovativa: testi scientifici digitali accessibili

workshop durata 90 min.

Sul sito del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin” (http://www.integr-abile.unito.it) presso il Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell’Università di Torino sono raccolti testi per corsi universitari a indirizzo scientifico accessibili anche da parte di persone con disabilità visive (mediante lettori di schermo e display braille) in formato PDF e HTML. I documenti in formato PDF sono realizzati grazie al pacchetto LaTeX axessibility  e alla web app audiofunctions (realizzati dal team del Laboratorio). Le formule possono essere lette anche in linguaggio naturale usando i lettori di schermo Jaws e NVDA, con i dizionari realizzati nel Laboratorio. Presto il medesimo pacchetto LaTeX sarà implementato anche a favore di studenti con DSA. Il Laboratorio agisce anche da consulente per trascrizioni in formato accessibile di testi scolastici.

DATA: 23 novembre
ORE: 16:30
HALL: black
Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.thepublishingfair.it/home/wp-content/themes/tpf/single-sessioni.php on line 76
Who's Anna Capietto
Nasce a Torino nel 1964. Dal 2007 è Professore Ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell'Università di Torino. E’ ed è stata responsabile/co-responsabile di progetti nazionali e internazionali sia nel settore dell’ Analisi Matematica (dal 2005 a oggi) che (dal 2013 a oggi) nel settore della Ricerca e Sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ha partecipato (relativamente ad entrambe le attività di ricerca sopra descritte) tenendo conferenze su invito a più di 30 convegni nazionali ed internazionali. Svolge attività di referee per numerose riviste internazionali.  E’ autrice di più di 60 pubblicazioni (16 nel settore  della Ricerca e Sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM). Ricopre da 15 anni il ruolo di Referente per le tematiche degli studenti con disabilità presso il Dipartimento di Matematica "G.Peano". Nel giugno 2015 è stata inserita dal MIUR nell'Albo degli Esperti di Valutazione della Terza Missione dell'ANVUR. E' responsabile dal 2013 del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva”; le attività di tale progetto hanno condotto nel novembre 2018 all’istituzione del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM "S.Polin" presso il Dipartimento di Matematica "G.Peano" dell'Università di Torino. E’ membro dal 2018 del Comitato Public Engagement dell’Università di Torino. E' inserita dal 2017 nel gruppo AsTech (Assistive Technologies) del CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica. Ha partecipato a numerose attività di orientamento/formazione/divulgazione in Italia e all’estero. Tra le più recenti: Conferenza nazionale degli organismi di parità universitari (Genova), International Conference for Computers Helping People with Special Needs (Linz, Austria), Festival della Scienza di Genova, Abilitando: dove la tecnologia incontra la disabilità (Alessandria).