• Silvia Piombo

    Account Manager Bridgeman Images
  • Alessandro Conficoni

    Sales Manager at Bridgeman Images Italia
  • Lucia Impelluso

    architetto e ricercatrice iconografica
  • Clara Goria

    storica dell’arte e iconografa

Photo agencies and iconographic research

Ogni giorno vediamo online moltissime immagini, ovunque. E ancora oggi libri e riviste accompagnano la nostra quotidianità, da quando accediamo al sistema scolastico fino a quando spegniamo la luce prima di andare a dormire.
Come nasce un libro illustrato o la copertina di un romanzo? Dove si trovano e come vanno (correttamente) utilizzate le immagini per poter corredare un progetto editoriale? Chi è e cosa fa il ricercatore iconografico? Questi sono alcuni degli interrogativi che tratteremo nel nostro intervento, finalizzato al racconto della centralità degli archivi fotografici (e non solo) e alla figura professionale di coloro che tutti i giorni cercano, trovano, gestiscono contenuti visivi, dall’idea alla realizzazione del progetto.

DATA: 22 novembre
ORE: 14:45
HALL: magenta
Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.thepublishingfair.it/home/wp-content/themes/tpf/single-sessioni.php on line 76
Who's Silvia Piombo
Storica dell’arte e del libro del '900, ricercatrice iconografica dal 2007, esperta di archivi fotografici per l’editoria. Da oltre dieci anni lavora per le più prestigiose agenzie fotografiche italiane specializzate in arte, storia e cultura. Oggi è account manager per Bridgeman Images in Italia, tramite cui collabora con editor, art director e con chiunque voglia tradurre in immagini un concetto creativo.
Who's Alessandro Conficoni
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali e con un Master in Business Administration presso la Open University, da oltre dieci anni lavora nel settore dell’image licensing. Dopo aver diretto il dipartimento commerciale di Bridgeman Images a Londra, dal 2017 gestisce le operazioni dell’agenzia sul mercato italiano collaborando quotidianamente con i più importanti editori e creativi sul territorio nazionale.
Who's Lucia Impelluso
Architetto di formazione, lavora da anni nel campo dell’editoria come ricercatrice iconografica e autrice di testi. Ha collaborato con le principali case editrici italiane, musei, enti pubblici e privati occupandosi di ricerca iconografica, consulenza e acquisizione di diritti fotografici, organizzazione e coordinamento di campagne fotografiche. Ha approfondito lo studio del significato e della simbologia delle immagini, legate in particolare al mondo della natura. Il suo volume Giardini, orti e labirinti è stato premiato in Italia (Premio Grinzane Cavour Giardini Botanici Hanbury 2006) e in Francia (Prix P.J. Redouté 2007). Tra le ultime pubblicazioni: I giardini delle Isole Borromee (Electa, 2017); Giardini del lago di Como (Electa, 2018); Ville e giardini del Rinascimento (Rizzoli 2019)
Who's Clara Goria
Ha studiato a Torino, dove si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca, e a Firenze dove è stata borsista alla Fondazione Roberto Longhi e si è specializzata in storia dell’arte. Dal 2001 al 2009 ha lavorato presso l’Ufficio Iconografico della casa editrice Giulio Einaudi nella ricerca per copertine e inserti, con altre collaborazioni per la saggistica di storia dell’arte e cultura visiva. Dal 2010 lavora alla Reggia di Venaria nel Centro studi delle Residenze reali sabaude. Autrice di diverse pubblicazioni, ha partecipato alla realizzazione di esposizioni, cataloghi di mostre, convegni e progetti editoriali; dal 2017 co-dirige le collane Itinerari nelle residenze reali sabaude (Sagep) e La civiltà delle corti (Leo S. Olschki editore).