-
Alessandro Fusacchia
membro della Camera dei Deputati, scrittore -
Luigi Gallo
presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione -
Flavia Piccoli Nardelli
deputata nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione -
Gabriele Toccafondi
deputato della VII Commissione permanente della Camera Cultura, Scienza e Istruzione -
Nicola Fratoianni
deputato della VII Commissione permanente della Camera, Cultura, Scienza e Istruzione -
Valentina Aprea
deputata della Repubblica nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione -
Federico Mollicone
deputato della VII Commissione permanente Cultura, Scienza e Istruzione -
Daniele Belotti
deputato della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Parlamento ed editori a confronto sul futuro dell’editoria scolastica, il 23 novembre a Torino, in occasione della Publishing Fair. Deputati di tutti i gruppi di maggioranza e opposizione della Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera si confronteranno con i maggiori editori di libri scolastici sullo stato dell’arte del settore, sulle prospettive di sviluppo, e le ipotesi di riforma.
Tra gli onorevoli che hanno confermato la loro partecipazione ci saranno Luigi Gallo (M5S), presidente della Commissione, Flavia Piccoli Nardelli (PD), già presidente della Commissione nella scorsa legislatura e prima firmataria della legge sulla lettura, Gabriele Toccafondi (Italia Viva), già sottosegretario al Miur, Nicola Fratoianni (LeU), Valentina Aprea (Forza Italia), già sottosegretaria all’Istruzione e assessore al lavoro e all’istruzione della Regione Lombardia, Federico Mollicone (FdI) e Daniele Belotti (Lega).
Alessandro Fusacchia, membro della Commissione Istruzione e promotore dell’iniziativa: «Questo confronto sarà prezioso per ragionare sul futuro dei testi scolastici. Ci sono molte questioni aperte: dai costi e dall’obbligatorietà, al rapporto tra carta e digitale. Così come altre, tra cui quella che mi sta particolarmente a cuore degli stereotipi di genere nei libri di scuola. Avete presente quando ai bambini è chiesto di mettere il verbo “giusto” che manca e viene fuori che mentre “il papà lavora”, “la mamma stira”? Alla Camera c’è una volontà comune di occuparsi di editoria scolastica e vogliamo farlo partendo da un dialogo franco e costruttivo con gli operatori del mercato oltre che ovviamente col mondo della scuola. Torino sarà a questo proposito un’occasione importante». Parteciperanno anche i referenti del gruppo di editori scolastici dell’AIE.
Membro della Camera dei Deputati, eletto nella Circoscrizione Estero - Europa per la lista +Europa e segretario dell’associazione politica Movimenta. È membro della settima commissione permanente (Cultura, Scienza e Istruzione) e promotore dell’intergruppo parlamentare sull’intelligenza artificiale. È stato Capo di Gabinetto al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), consulente al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (maggio 2013 - febbraio 2014) e consulente speciale al Ministero dello Sviluppo Economico sugli affari Europei, Giovani e Innovazione (marzo 2012 - aprile 2013). In precedenza, è stato funzionario del Consiglio dell’Unione Europea. Nel 2007 è stato co-fondatore di Rena, un’associazione di giovani professionisti impegnati nel promuovere l’innovazione, il merito, l’empowerment giovanile e nuove politiche pubbliche locali. Ha scritto due romanzi.
Deputato della Repubblica, iscritto al gruppo MoVimento 5 stelle e Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. È Ingegnere Informatico e docente di Elettronica.
Deputata iscritta al gruppo Partito Democratico, capogruppo nella VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione”, di cui è stata presidente nella scorsa legislatura. Nata a Trento, si è laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma ed è stata per più di vent’anni segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo.
Deputato della VII Commissione permanente della Camera Cultura, Scienza e Istruzione, in cui è capogruppo di Italia Viva. È stato sottosegretario al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dal 2013 al 2018. Dirigente di cooperativa, si è occupato di formazione professionale prima, e successivamente del settore sociale.
Deputato della VII Commissione permanente della Camera, Cultura, Scienza e Istruzione, iscritto al gruppo Liberi e Uguali. È stato Assessore alle Politiche Giovanili, alla Cittadinanza Sociale e all'Attuazione del Programma della Regione Puglia dal 2010 al 2013.
Deputata della Repubblica nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, nel gruppo Forza Italia. Insegnante e dirigente scolastica, è stata Assessore al lavoro e all’istruzione della Regione Lombardia, dal 2011 al 2018, sottosegretario al MIUR dal 2001 al 2006, e Presidente della VII Commissione nella XVI Legislatura (2008-2012).
Deputato della Repubblica, membro della VII Commissione permanente Cultura, Scienza e Istruzione, iscritto al gruppo Fratelli d’Italia. Esperto di comunicazione, è stato Dal 2008 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Toponomastica e Comunicazione di Roma Capitale.
Deputato della Repubblica, membro della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, un cui è capogruppo per la Lega. È stato consigliere regionale in Lombardia e Assessore al territorio e l’urbanistica dal 2010 al 2012.