• Marco Griffa

    direttore generale Loescher editore

Il prezzo del libro scolastico: tra vincoli e opportunità

workshop durata 90 min.

Come per il prezzo di un qualsiasi prodotto su un mercato concorrenziale, anche il libro scolastico deve tenere presente una serie di fattori, da quelli produttivi alla concorrenza, dal target a cui si rivolge al numero di anni in cui si prevede resti sul mercato, la stima delle copie vendute nella vita, dalle versioni cartacee a quelle digitali. Ma ci sono anche alcune altre variabili che sono peculiari del settore, come i “tetti di spesa”, i saggi per il docente e il sistema adozionale. Nella presentazione valuteremo impatto e gestione dei diversi fattori, le loro relazioni, vincoli e opportunità.

DATA: 23 novembre
ORE: 14:45
HALL: yellow
Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.thepublishingfair.it/home/wp-content/themes/tpf/single-sessioni.php on line 76
Who's Marco Griffa
Nato nel 1962, consegue la laurea in Economia e Commercio presso la facoltà di Torino, ha fatto diverse esperienze lavorative, dallo studio di commercialista alla FIAT Ingegneria. Da 25 anni lavora nel settore dell’editoria scolastica, con vari ruoli. Ha seguito gli aspetti legati all’amministrazione e finanza, controllo di gestione per Loescher e per G. D’Anna, impostazione dei sistemi contabili integrati e dei sistemi di analisi dati. È stato Amministratore Delegato della G. D’Anna casa editrice di Firenze e attualmente è Direttore Generale delle Loescher Editore di Torino, che fa parte del gruppo Zanichelli.