-
Simonetta Pillon
direttore generale e amministratore delegato di Informazioni Editoriali
La “nuova via dei metadati”: dall’editore alle librerie attraverso il Catalogo dei libri in commercio
Che i metadati bibliografici siano uno strumento indispensabile per l’editore per far conoscere i propri prodotti e aumentarne le vendite, è ormai acquisito. Meno ovvio è come passare dalla teoria alla pratica. Durante l’incontro analizzeremo le principali tipologie di metadati (descrittivi, semantici, di supporto al marketing), gli strumenti standard a disposizione dell’editore e il ruolo di hub del Catalogo dei libri in commercio, che riceve i metadati da varie fonti e li distribuisce – aggregati, uniformati e arricchiti – a tutta la filiera.
Direttore Generale e Amministratore Delegato di Informazioni Editoriali, la società italiana leader nella fornitura di dati bibliografici e servizi professionali per il mondo del libro. Laureata in Storia Contemporanea, ha iniziato a lavorare per IE nel 1986. Attraverso lo sviluppo della divisione CD-ROM e, successivamente, dei servizi online, ha guidato la trasformazione di IE da piccola realtà focalizzata sul Catalogo dei libri in commercio all'attuale azienda di 40 persone, punto di riferimento per tutti gli operatori della supply chain.