• Simonetta Montemagni

    dirigente dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR
  • Paolo Ongaro

  • Fabio Ferri

    responsabile delle attivitĂ  multimediali, Mondadori Education e Rizzoli Education

Editoria digitale e Intelligenza Artificiale

panel durata 90 min.

Le tecnologie della lingua sono oggi mature per supportare la progettazione e la costruzione di prodotti editoriali. Il loro apporto spazia dalla messa a punto di funzionalitĂ  di accesso “intelligenti” ai contenuti codificati nei testi, alla valutazione dell’efficacia e dell’adeguatezza comunicativa di un testo in relazione alla tipologia dei destinatari e alla sua eventuale riformulazione. Il contributo riporterĂ  storie di successo nel campo dell’editoria basate sulla sinergia tra editoria e tecnologie della lingua, e ne delineerĂ  possibili sviluppi a medio-lungo termine.

Utilizzare le tecniche di Natural Language processing e Artificial intelligence nei processi editoriali per creare prodotti editoriali di qualitĂ  e personalizzati sulle esigenze dell’utente. In particolare, il suo intervento è incentrato su un approfondimento sul prodotto INDEXACT, messa a disposizione del gruppo SCAI per la generazione automatizzata – attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale – di indici e indici analitici.

DATA: 22 novembre
ORE: 16:30
HALL: library
Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.thepublishingfair.it/home/wp-content/themes/tpf/single-sessioni.php on line 76
Who's Simonetta Montemagni
Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del CNR, ha conseguito il titolo di "Doctor of Philosophy" (PhD) presso la University of Manchester Institute of Science and Technology con una tesi in Linguistica Computazionale. I suoi interessi di ricerca spaziano tra diversi settori della Linguistica Computazionale, dal trattamento automatico del linguaggio e la gestione della conoscenza all’integrazione e specializzazione di tecnologie della lingua in scenari applicativi, tra i quali l’editoria digitale scolastica. Le sue attività di ricerca sono svolte nell'ambito di numerosi progetti internazionali, nazionali e regionali e collaborazioni con centri di ricerca e importanti realtà industriali. Svolge attività di alta formazione nell’ambito di master, corsi di dottorato e scuole estive, e attualmente insegna Linguistica Computazionale nel corso di Laurea Magistrale di Informatica Umanistica dell'Università di Pisa. Tra gli incarichi scientifici nazionali e internazionali, è membro di Comitati Redazionali, di Comitati Scientifici delle principali conferenze del settore, recensore di articoli sottoposti a riviste nazionali e internazionali e valutatore esperto di progetti internazionali e nelle campagne VQR. Da Dicembre 2013 dirige l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Who's Paolo Ongaro
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l'Università di Pisa, ha coordinato le attività di sviluppo delle piattaforme editoriali,  sistemi di content management e ambienti di apprendimento di GruppoMeta realizzate per i maggiori operatori dell'editoria scolastica e gestori del patrimonio culturale. Segue da anni diversi progetti di ricerca sul tema della Semantic search e Semantic analysis applicate all'editoria e ai sistemi culturali  tra i quali: ISLE - Intelligente Semantic Liquid Edubook, UbiMOL - Ubiqous Massive Open Learning,  ENCORE - Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources). Per il gruppo SCAI, segue le attività di ricerca e sviluppo della piattaforma METAKMS per il rinnovamento dei processi editoriali, dei sistemi di gestione dei sistemi di produzione digitale integrando approcci e tecnologie volte alla valorizzazione dei contenuti e alla personalizzazione dei percorsi di fruizione.
Who's Fabio Ferri
Nel 2005 consegue il dottorato in Civiltà bizantina e avvia una collaborazione con la Facoltà di Beni culturali dell’Università degli Studi di Milano. Contemporaneamente, muove i primi passi nel mondo dell’editoria, in particolar modo in realtà a vocazione educational. Nel 2009 inizia l’avventura in Mondadori Education: si occupa di progettare e realizzare contenuti digitali e di organizzare percorsi di formazione. All’impegno in Casa editrice, affianca da sempre attività di divulgazione e di formazione professionale sul tema dell’editoria scolastica digitale: è ospite in convegni nazionali e internazionali ed effettua docenze nei master di importanti atenei italiani. Oggi è il Responsabile delle Attività multimediali di Mondadori Education e Rizzoli Education.