-
Salvatore Nascarella
project manager e progettista di contenuti formativi per aziende -
Nemo Villeggia
Instructional Designer e formatore d’aula per le imprese -
Marianna Martino
comunicazione e creazione di contenuti in Zandegù
Progettazione multicanale e riuso dei contenuti per piccoli editori professionali
Migliorare la dinamicità dei contenuti editoriali è una necessità per facilitare e potenziare lo sfruttamento commerciale dei prodotti editoriali.
Una progettazione che contempli la multicanalità consente di applicare una “catena di accrescimento di valore” del contenuto, intercettando nuove aree di business e nuovi clienti, aumentando l’engagement dei clienti già acquisiti.
Carta, ebook, audiobook, video, podcast, corsi, elearning possono essere generati da una stessa matrice che rende le versioni nei differenti media coerenti tra loro.
Il riuso dei contenuti rende possibile una distribuzione più pervasiva e capillare dei prodotti editoriali, “anywhere and anytime” in nel flusso di progettazione e realizzazione che integra i diversi media.
L’obiettivo del workshop sarà mostrare strumenti, processi e possibilità per realizzare contenuti con possibilità di riutilizzo, andando oltre la loro granularità.
Un passato e un presente da coordinatore di progetti editoriali, project manager e progettista di contenuti formativi per aziende multinazionali. In costante ricerca dell’innovazione applicata alla trasmissione dei contenuti, si occupa di processi di formazione, gamification, gestione e realizzazione di contenuti digitali e non. È tra i fondatori dell’IPDA, International Publishing Distribution Association, ed è membro del consiglio direttivo del Club Dirigenti Vendite e Marketing dell’Unione Industriale di Torino.
Nato a Roma, vive da oltre 10 anni nell’albese. Dottore di ricerca in Pegagogia e laureato come esperto dei processi formativi (Sc. Educazione), svolge l’attività di Instructional Designer e formatore d’aula per le imprese. Si occupa di piccola editoria e storytelling, comunicazione aziendale interna ed esterna, progettazione di sistemi integrati per la formazione, l’aggiornamento del personale e per il branding aziendale.
Mente dietro Zandegù (www.zandegu.it), scuola di comunicazione, illustrazione, grafica e narrativa, nonché casa editrice digitale di Torino. Si occupa di comunicazione e creazione di contenuti. Insegna comunicazione efficace e Instagram Stories e crea strategie di formazione per aziende e liberi professionisti. Ama le parole, il buon vino, le risate con gli amici.