• Giovanni Salucci

    consulente e programmatore

Progetti editoriali digitali nelle discipline umanistiche

presentazione

“Intellettuali in fuga dall’Italia fascista” è un progetto di ricerca promosso dall’Università degli studi di Firenze curato dalla prof.ssa Guarnieri, finanziato dalla Regione Toscana e pubblicato dalla Firenze University Press.
Si tratta di uno studio di materiali di archivio per conoscere il fenomeno della “fuga” o “cacciata” di studiosi e intellettuali dall’Italia a seguito della emanazione delle leggi razziali nel 1938; è quindi un progetto per sua natura aperto, non solo per l’accesso a nuove fonti, ma anche per i contributi di superstiti e parenti che con le loro segnalazioni possono suggerire modifiche e integrazioni. La pubblicazione ha visto quindi realizzarsi un nuovo prototipo di Monografia ad accesso aperto, dove il contributo autoriale (saggi e articoli) si fonde con la consultazione di una banca dati (anch’essa sottoposta a peer review) e la consultazione di infografiche dinamiche.
Nell’incontro del 24 Giovanni Salucci illustrerà tutte le fasi progettuali e realizzative del progetto informatico da lui curato, gli strumenti e gli standard adottati; la discussione verterà poi sulla possibilità di replica in  progetti analoghi di editoria accademica.

Per consultare il progetto:
http://intellettualinfuga.fupress.com/

 

DATA: 24 novembre
ORE: 09:45
HALL: library
Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.thepublishingfair.it/home/wp-content/themes/tpf/single-sessioni.php on line 76
Who's Giovanni Salucci
Si occupa della organizzazione della Editoria Accademica: la definizione dei flussi, la raccolta, gestione, archiviazione, indicizzazione, ricerca e distribuzione dell'informazione, l'innovazione nei processi editoriali delle University Press. Svolge attività di consulenza e programmazione in progetti di gestione di informazione strutturata, non strutturata e semi-strutturata in diversi contesti aziendali pubblici e privati. Dal 2015 ha ideato e seguito il rilascio di BooksFlow, il nuovo sistema ERP online per la gestione della casa editrice.