90 relatori italiani e stranieri
che si alternano in
75 incontri tematici
5 sale sempre contemporaneamente occupate
Il programma più ricco per le vostre esigenze,
che siate editori, freelance e studi editoriali o aziende della filiera.
Agnese Bottaro
Alessandro Campi
direttore area digitale di Giunti Editore S.p.A.
Amore a primo bit: speed date tra innovatori ed editori
Alessandro Conficoni
Sales Manager at Bridgeman Images Italia
Agenzie fotografiche e ricerca iconografica
Alessandro Fusacchia
membro della Camera dei Deputati, scrittore
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Alessandro Magno
Chief Digital Officer del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
Amore a primo bit: speed date tra innovatori ed editori
Alessandro Pierno
Accreditamento riviste scientifiche su piattaforme internazionali
Andrea Angiolini
direttore editoriale e responsabile dell'area digitale della Società editrice il Mulino
A ciascuno la sua piattaforma. Il digital publishing del Mulino dai testi ai corsi online
Andrea Fava
project editor e responsabile dei progetti digital in UTET
Professioni in viaggio nel tempo: le grandi opere e i libri di pregio di UTET Grandi Opere
Angela Paola Di Biaso
direttore commerciale di Messaggerie Libri
Gli strumenti del portale Messaggerie per il business editoriale
Distribuzione nazionale e internazionale: criticità e prospettive (conduce Walter Martiny)
Anna Capietto
professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell'Università di Torino
Una biblioteca innovativa: testi scientifici digitali accessibili
Annamaria Malato
amministratore delegato della Salerno Editrice
Assegnazione premio Women in Publishing (conduce Valeria Ferrero)
Antonella Fabbrini
responsabile delle relazioni commerciali in Casalini Libri
I servizi Casalini per l'editoria accademica
Antonio Tombolini
blockchain-based apps designer
Barbara D’Amico
giornalista e cofondatrice di Viz And Chips
Case Study - Divulgazione scientifica e serious game per comunicare le malattie rare
Comunicare la complessità, strumenti e innovazioni per una filiera editoriale efficace
Bruno Mastroianni
filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni televisive
Bene dire: la divulgazione culturale efficace in rete
Carlo Alberto Bonadies
dirigente presso Giulio Einaudi editore
Il mestiere dell’editor di saggistica di ricerca oggi
Carlo M. Olivero
Senior Publishing Manager, Legal & Regulatory Solutions, Wolters Kluwer Italia
Editoria professionale e contenuti digital: library online, portali e e-learning
Carlo Robiglio
presidente Piccola Industria Confindustria
La filiera editoriale: strategie per un comparto industriale strategico (conduce Stefania Zolotti)
Cecilia Cognigni
responsabile Area Servizi al Pubblico, Attività culturali e Qualità e Sviluppo delle Biblioteche civiche torinesi
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Chiara Montanari
ingegnere, esploratore, imprenditore
Antartic Mindset: come gestire gruppi di esperti in condizioni complesse
Christina Lenz
secretary Board of Association of European University presses (AEUP) and Managing Editor of books, Stockholm University Press
Modelli di pubblicazione e divulgazione per l'editoria accademica
Clara Goria
storica dell’arte e iconografa
Agenzie fotografiche e ricerca iconografica
Claudia Dipilato
responsabile eBook per Mondadori Libri
Amore a primo bit: speed date tra innovatori ed editori
Dalila Pisapia
responsabile Area web e comunicazione della casa editrice Lattes
L'illustrazione nei libri di testo
Daniele Belotti
deputato della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Daniele Forzan
amministratore delegato presso Leggere srl
Editori e biblioteche: un rapporto complicato (conduce Gerardo Mastrullo)
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Diego Guzzi
docente e vicepresidente dell'Unione culturale "Franco Antonicelli”
Quale Storia per le scuole europee?
Dominique Roux
Université Caen Normandie
Sistemi software e flussi di lavoro per la pubblicazione accademica online
Edoardo Traverso
grafico editoriale
Digital Humanities ed editoria (conduce Lara Gardellini)
Eelco Ferwerda
director at OAPEN foundation
Modelli di pubblicazione e divulgazione per l'editoria accademica
Elena Giglia
responsabile dell'Unità di Progetto Open Access presso la Direzione Ricerca e Terza missione dell'Università di Torino
Dati FAIR e European Open Science Cloud: manuale di sopravvivenza
Elisa Vallarino
illustratrice dal 1997
L'illustrazione nei libri di testo
Emanuele Di Giorgi
amministratore della casa editrice Tunué
Graphic novel: il dietro le quinte di un genere editoriale di successo
Emilia Terragni
direttore editoriale Phaidon
WHAT (sometimes WHO), WHY and WHEN
Libri illustrati: macrotrend
Enzo Borio
presidente regionale dell’Associazione Italiana biblioteche
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Fabio Ferri
responsabile delle attività multimediali, Mondadori Education e Rizzoli Education
Editoria digitale e Intelligenza Artificiale
L’education non è uno sport da spettatori
Fabrizio Furchì
designer ed esperto di comunicazione visiva e storytelling multimediale
Comunicare la complessità, strumenti e innovazioni per una filiera editoriale efficace
Federico Mollicone
deputato della VII Commissione permanente Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Flavia Piccoli Nardelli
deputata nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Francesca Salvadori
docente e autrice
Quale Storia per le scuole europee?
Francesco de Virgilio
chief technology officer di Ubiquity Press
Il modello Ubiquity Press: servizi per l’editoria europea in accesso aperto
Modelli di pubblicazione e divulgazione per l'editoria accademica
Gabriele Toccafondi
deputato della VII Commissione permanente della Camera Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Giacomo D’Angelo
CEO di StreetLib.com
Distribuzione nazionale e internazionale: criticità e prospettive (conduce Walter Martiny)
Giancarlo Spada
responsabile Commerciale Geca Industrie Grafiche
Tecnologie di stampa per l’editoria libraria
Gianluca Bocchi
docente e autore
Antartic Mindset: come gestire gruppi di esperti in condizioni complesse
Gianluigi Masera
Adv Tech & Search Senior Specialist, GPO, Wolters Kluwer Italia
Editoria professionale e contenuti digitali: motori di ricerca semantici e language technologies
Gianni Parlacino
Type designer, art director
Il carattere: dalla classificazione al design
Gianni Stefanini
direttore generale del Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
Editori e biblioteche: un rapporto complicato (conduce Gerardo Mastrullo)
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Gilberto Brambilla
responsabile Ufficio Editoria Geca Industrie Grafiche
Tecnologie di stampa per l’editoria libraria
Giulio Blasi
amministratore delegato di Horizons Unlimited
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Giuseppe Ferrari
direttore editoriale di Zanichelli
Perché si pubblicano nuovi libri di testo
Gregorio Pellegrino
esperto di editoria digitale e consulente web
Come si realizzano gli audiolibri
Applicazioni della blockchain in editoria (conduce Gregorio Pellegrino)
Progettare per tutti: l’importanza di creare pubblicazioni e siti accessibili
Isabella Araldi
responsabile testi scolastici Zanichelli
Il dizionario: quando un libro non è un libro
John Johnson
redattore responsabile dizionari
Il dizionario: quando un libro non è un libro
John Willinsky
direttore del Public Knowledge Project
Sistemi software e flussi di lavoro per la pubblicazione accademica online
Modelli di pubblicazione e divulgazione per l'editoria accademica
José Manuel Anta
International Publishing Distribution Association
Strategie di collaborazione internazionale per l'editoria
Distribuzione nazionale e internazionale: criticità e prospettive (conduce Walter Martiny)
Julie Blanc
graphic designer and paged.js developer
Pubblicazioni scientifiche sul web: html, enhanced, “webbooks”
Lara Gardellini
Data Specialist nel reparto Legal & Business Affairs in Sony Interactive
Digital Humanities ed editoria (conduce Lara Gardellini)
Lara Speicher
Head of Publishing at UCL Press
Pubblicazioni scientifiche sul web: html, enhanced, “webbooks”
Lella Golfo
presidente Fondazione Marisa Bellisario
Assegnazione premio Women in Publishing (conduce Valeria Ferrero)
Lorenzo Fazio
editore di Chiarelettere
I libri di inchiesta giornalistica
Loris Gay
Founder & CEO - Usophy
Licensing, subscriptions, streaming: i nuovi modelli di fruizione dei contenuti editoriali
Lucia Impelluso
architetto e ricercatrice iconografica
Agenzie fotografiche e ricerca iconografica
Luigi Civalleri
traduttore, editor e consulente editoriale
Scienza per tutti? La traduzione dell’editoria scientifica
Luigi Gallo
presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Luisa Gaggini
responsabile della divisione digitale di Casalini Libri
I canali di distribuzione dell'editoria universitaria
Marcella Meciani
direttore editoriale della casa editrice Antonio Vallardi
La Varia al tempo di Instagram: sfide e opportunità per chi lavora dietro le quinte
Marco Bo
direzione Codice Edizioni
La divulgazione scientifica: un equilibrio tra accessibilità e complessità
Marco Bolasco
direttore della Non Fiction di Giunti Editore
L’editoria gastronomica italiana: boom o bolla speculativa?
Marco Griffa
direttore generale Loescher editore
Il prezzo del libro scolastico: tra vincoli e opportunità
Marco Ragaini
responsabile editoriale di Storytel Italia
Audiolibri e podcast: un'opportunità per tutti? (conduce Salvatore Nascarella)
Maria Bellantone
publishing director at F1000
PLAN S: l’open access in Europa accelera?
Marianna Martino
comunicazione e creazione di contenuti in Zandegù
Progettazione multicanale e riuso dei contenuti per piccoli editori professionali
Mario Sacco
redattore
Il corso di lingua, pietra angolare del catalogo di lingue straniere
Massimo Brioschi
content acquisition manager of Audible
Audiolibri e podcast: un'opportunità per tutti? (conduce Salvatore Nascarella)
Massimo Corbisiero
Data Manager di Emmelibri
Gli strumenti del portale Messaggerie per il business editoriale
Massimo Giordani
innovation & marketing consultant
Applicazioni della blockchain in editoria (conduce Gregorio Pellegrino)
Massimo Melotti
critico d’arte indipendente e consulente d’arte contemporanea
Digital Humanities ed editoria (conduce Lara Gardellini)
Matteo di Pascale
UX/UI Designer e Digital Art Director
Potenziare la distribuzione con Facebook Ads e UX design
Maurizio Ferraris
filosofo e accademico italiano
Acamedia: l'editoria accademica e i nuovi media
Mauro Naretto Rosso
docente di tecnologia grafica DAD del Politecnico di Torino
Il carattere: dalla classificazione al design
Mauro Sacco
illustratore dal 1997
L'illustrazione nei libri di testo
Michele Luzzatto
direttore editoriale di Bollati Boringhieri
La divulgazione scientifica: un equilibrio tra accessibilità e complessità
Nemo Villeggia
Instructional Designer e formatore d’aula per le imprese
Progettazione multicanale e riuso dei contenuti per piccoli editori professionali
Nicola Cavalli
consigliere gruppo accademico professionale (GAP) at Associazione Italiana Editori
Il futuro del diritto d'autore nell'editoria libraria (conduce Nicola Cavalli)
I canali di distribuzione dell'editoria universitaria
Licensing, subscriptions, streaming: i nuovi modelli di fruizione dei contenuti editoriali
Digitalizzazione e futuro delle biblioteche pubbliche (conduce Nicola Cavalli)
Nicola Fratoianni
deputato della VII Commissione permanente della Camera, Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Osvaldo Danzi
social recruiter SCR consulenza - presidente FiordiRisorse
Non basta più il passaparola: come il mondo dell'editoria ricerca i suoi professionisti?
Paolo Giovine
imprenditore ed equilibrista digitale
Amore a primo bit: speed date tra innovatori ed editori
Paolo Ongaro
Editoria digitale e Intelligenza Artificiale
Piero Attanasio
economista, lavora in AIE - Associazione Italiana Editori
Il futuro del diritto d'autore nell'editoria libraria (conduce Nicola Cavalli)
Pierre Mounier
OpenEdition - Operas
Operas: un'infrastruttura europea per l’editoria delle scienze umane e sociali
PLAN S: l’open access in Europa accelera?
Raffaella Cavaletto
ServicePride. “Sono un service editoriale, risolvo problemi!”
Roberta Restretti
docente e ufficio stampa di Agenzia Viaticum
ServicePride. “Sono un service editoriale, risolvo problemi!”
Roberto Revello
amministratore presso MIM edizioni srl - Mimesis Edizioni
La relazione tra editoria accademica e standard scientifici
Roberto Rossetti
promoter presso Fedrigoni Cartiere
Forme della carta: guida all'utilizzo della carta nella progettazione grafica. Fedrigoni Arena, la nuova gamma di carte naturali bianche e avoriate
Rosanna Bissaca
docente e autrice
L'illustrazione nei libri di testo
Salvatore Nascarella
project manager e progettista di contenuti formativi per aziende
Audiolibri e podcast: un'opportunità per tutti? (conduce Salvatore Nascarella)
Progettazione multicanale e riuso dei contenuti per piccoli editori professionali
Sebastian Posth
imprenditore e consulente nel settore editoriale
Applicazioni della blockchain in editoria (conduce Gregorio Pellegrino)
Sergio Polimene
direttore editoriale di Emons libri e audiolibri
Come si realizzano gli audiolibri
Silvia Piombo
Account Manager Bridgeman Images
Agenzie fotografiche e ricerca iconografica
Simone Morabito
presidente e fondatore dell’associazione BusinessJus
Il futuro del diritto d'autore nell'editoria libraria (conduce Nicola Cavalli)
Simonetta Montemagni
dirigente dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR
Editoria digitale e Intelligenza Artificiale
Simonetta Pillon
direttore generale e amministratore delegato di Informazioni Editoriali
La “nuova via dei metadati”: dall’editore alle librerie attraverso il Catalogo dei libri in commercio
Stefania Zolotti
giornalista e direttore responsabile di Senza Filtro, il giornale della cultura del lavoro
La filiera editoriale: strategie per un comparto industriale strategico (conduce Stefania Zolotti)
Stefano Bianco
researcher at the Italian Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
PLAN S: l’open access in Europa accelera?
Teuvo Sankila
direttore editoriale di Otava Publishing Company
Il caso "Hauska tavata!" – Gli editori finlandesi dell'educational collaborano su materiali per rifugiati
Ulisse Jacomuzzi
direttore editoriale Sei e coordinatore Gruppo La Scuola
Redazioni pericolose: il libro scolastico
Valentina Aprea
deputata della Repubblica nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Una legge per introdurre la diversity nei libri di testo: confronto con gli editori
Valeria Ferracuti
ServicePride. “Sono un service editoriale, risolvo problemi!”
Valeria Ferrero
referente Fondazione Bellisario Piemonte
Assegnazione premio Women in Publishing (conduce Valeria Ferrero)
Vera Gheno
sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese
Bene dire: la divulgazione culturale efficace in rete
Virginia Tiraboschi
imprenditore e senatore
Assegnazione premio Women in Publishing (conduce Valeria Ferrero)
Walter Martiny
delegato AIE per il Piemonte